Bigliardini Elettronici Milano "Sun's Cruise"
Elettronica - Electronics
Questo non è un flipper elettromeccanico! È una macchina elettronica, ma non c'è una CPU. La logica si basa su un certo numero di moduli, ovvero dei piccoli circuiti stampati racchiusi dentro a dei contenitori di plastica gialla, che riproducono con circuiti integrati digitali i circuiti elettromeccanici. Ogni modulo è dotato di un connettore maschio che si inserisce un circuito stampato posto sul fondo del mobile. Gli altri componenti all'interno del mobile, comprendono il trasformatore con una scheda di alimentazione, un altoparlante (gli effetti sonori sono elettronici e generati da uno dei moduli), un contatore meccanico per le monete, alcune prese per scegliere tra le varianti di gioco, un portapile per una pila da 9 Volt (un'etichetta dice "allarme sportello", forse la batteria serve per suonare un segnale di allarme quando lo sportello viene aperto, anche a flipper spento. Un'idea originale!) Cinque connettori in totale collegano il piano, la testata e il mobile ai circuiti di controllo.
This is not an EM machine!! This is an electronic machine but not CPU-controlled. It is based on a number of modules, that is little circuit boards enclosed in yellow plastic boxes, that reproduce with digital ICs the electro-mechanical circuits. Each module comes with a male connector that plugs into a large printed circuit board secured to the bottom of the cabinet. Other parts found in the cabinet include the transformer and a power-supply board, a speaker (sound effects are electronically generated by one of the modules), a mechanical coins counter, some plugs to choose between game variations, a battery holder for a 9V battery (a label reads "coin door alert", maybe the battery is used to play an alert sound when the coin door was open, even when the game is turned off. What an original idea!). There is a total of five EM-style connectors that connect the playfield, backbox and cabinet to the control circuits.
I moduli elettronici in dettaglio - electronic modules in detail
Door alert battery, and a label that reads "Warning! Before soldering, unsoldering, plugging
or unplugging the boards, turn off the pinball machine. Don't turn the power on with missing boards.
I transistor pilota - Driver transistors
Nel mobile e nella testata troviamo inoltre un grande numero di piccoli contenitori bianchi e blu, chiamati "PWR AMP 1" o "PWR AMP 10". Essi hanno tre terminali contrassegnati con "IN", "OUT" e con il simbolo della terra. Molto probabilmente, si tratta dei transistor di potenza che pilotano le lampadine e i solenoidi.
Inside the cabinet and in the backbox, we also find a large number of little white and blue plastic boxes. They are called "PWR AMP 1" or "PWR AMP 10" and have three terminals labelled "IN", "OUT", and ground. Most likely, these are power driver transistors tha drive the lamps and solenoids.
Il display del punteggio - Score display
La testata contiene un pannello di legno che può essere estratto da uno sportello sul lato sinistro. Il pannello contiene varie lampadine, un display a LED da una cifra per i crediti, alcuni circuiti stampati e il display del punteggio a sette cifre. Sebbene sembri un display a LED, un esame più attento rivela che si tratta di un display basato su lampadine a incandescenza, infatti c'è una lampadina "a pisello" per ogni segmento!
The head contains a wooden panel that can slide out of the left side through a door. The panel holds some lamps, a 1-digit LED credits display, some circuits boards and the seven digits score display. While it looks like a LED display, a closer inspection reveals that it is based on incandescence "pea lamps", one for each segment!
I moduli - The modules
- 0101 sconosciuto, manca la scatola - unknown, the box is missing
- 0102 CREDIT 9 19 plays
- 0103 COUNTER BALL & add a ball
- 0104 SCORE display
- 0105 SCORE computer
- 0106 SCORE decoder
- 0107 CARILLON amplifier
- 0108 CARILLON generator & alarm
- 0109 POWER supply
- 0201 MEMORY 8 ins/outs
- 0202 COUNTER 15 steps
- 0203 SPECIAL 01
Regole del gioco - Game rules
Le regole del gioco sono abbastanza originali ma non molto più complesse di quelle di un tipico flipper elettromeccanico.
Game rules are quite original but not much more complex than the average EM game.