Parte 4
Come si riconosce un vero prototipo..?
Un vero prototipo si distingue facilmente anche solo esaminando i circuiti stampati dove sono installate le lampadine, sotto al piano. Quelli dei prototipo sono di colore rosso, diverso dal solito colore verde della normale produzione o campionatura.
Come si riconosce un flipper proveniente dalla ‘campionatura’ iniziale (100-200 pezzi)?? Nel caso del Twilight Zone è sufficiente anche solo esaminare il piano, senza nemmeno aprire il flipper: difatti, nei flipper provenienti dalla campionatura iniziale, è sempre presente il nucleo per il terzo magnete, quello rimosso, ancora visibile nel piano. Questo perché, anche se è stato eliminato e non funziona, anche se mancano gli switch ottici, il buco nel piano per il terzo magnete era ancora presente, visto che i piani erano stati ordinati prima di tale modifica. Quindi, si è reso necessario installare comunque il nucleo del terzo magnete, per chiudere il buco. Questi flipper hanno pure i connettori nel cablaggio, per il magnete e lo switch ottico rimosso, rendendo così possibile, in teoria, il ripristino della parte rimossa, anche se non è certo semplice o veloce.
Reinstallare il terzo magnete in un gioco di normale produzione, invece, è un progetto di più ampia veduta, e maggiore difficoltà. Ci sono parecchi ostacoli: il piano non è stato forato; la schedina per lo switch ottico non ha supporto per il terzo switch necessario; le guide in metallo per la pallina, nel loop, non hanno i fori per avvistare la palla, né gli spazi per lo switch. Anche se non è impossibile ripristinare il terzo magnete in un Twilight Zone di normale produzione, e si ha notizia di almeno un coraggioso che ci è riuscito con successo, non è comunque una modifica che raccomando.
Ted Estes è laureato in “Electrical Engineering” alla Purdue University, e “Computer Engineering” alla University of Illinois. Prima di lavorare alla Williams Electronic Games, Ted ha passato diversi anni nei laboratori della AT&T. Alla Williams, è stato nello staff che ha creato i flipper Twilight Zone, Demolition Man, ed il Roadshow, nonché in numerosi altri. Ora, è manager della sezione Operating System Development, della WMS Gaminc Inc. Ted da più di dieci anni colleziona e restaura flipper; nella sua collezione attuale ci sono circa 18 modelli ed un videogioco.